IL KENYA e WATAMU, la perla dell’Oceano Indiano

Quando pensi all’Africa, probabilmente stai pensando al Kenya: è qui che vedrai l’acacia solitaria che si staglia sulla savana contro un orizzonte che si estende nell’eternità, la montagna innevata quasi sull’equatore, la lussureggiante costa orlata di palme dell’Oceano Indiano, i fieri popoli dai nomi conosciuti in tutto il mondo (Masai, Samburu, Turkana, Swahili, Kikuyu), le più diverse specie di animali selvatici di tutto il continente, dai rinoceronti neri agli elefanti rossi, per proteggere i quali il Kenya è stato pioniere dei ranger armati.

Il Kenya è il luogo perfetto per il primo viaggio in Africa, ma anche per tornarci l’ennesima volta. E grazie alle politiche che allineano il turismo allo sviluppo della comunità e alla conservazione della fauna selvatica,  se vuoi che la tua visita faccia la differenza, sei nel posto giusto.

Il Kenya – Terra di contrasti, natura e libertà.

Il Kenya è un paese che entra negli occhi e rimane nel cuore.
E’ una terra di contrasti potenti: la savana infinita che vibra sotto il sole, le foreste verdi e rigogliose, le coste bagnate da un oceano turchese e la cultura ricca di tradizioni, colori e sorrisi autentici.
E’ il luogo dove la natura domina, dove ogni giorno può sorprenderti con un cielo infuocato, un animale selvatico che ti sorprende lungo la strada, un villaggio che profuma di legna e spezie, una comunità accogliente che vive ancora secondo ritmi antichi.

Il Kenya è energia pura: selvaggio, intenso, vibrante.

La nostra scelta di vivere il Kenya è avvenuta per caso, ma noi crediamo che il caso non esista, per questo abbiamo voluto approfondire la conoscenza del territorio e della gente che lo abita, innamorandoci di loro.

Geografia

La sua geografia è alquanto complessa. Il Kenya è situato nell'Africa Orientale ed è attraversato dall'equatore. Pur essendo un paese equatoriale e tropicale, presenta climi molto vari. Nel nord si trovano aree desertiche e nel centro sud altopiani con boschi e savane.
La nazione è attraversata da lunghe catene di montagne.
Le acque interne sono rappresentate da laghi di acqua dolce, pochi invece i fiumi.
Alla fascia costiera, lunga oltre 400 km, succede una regione di altopiani aridi e stepposi; in quello centrale, si innalzano imponenti massicci vulcanici, il maggiore dei quali è il monte Kenya (5199 m), uno dei più alti dell'Africa, e il Kilimangiaro (5895 m) oltre il confine con la Tanzania, ben visibile visitando il Parco di Amboseli.

Clima

Il clima, molto caldo e umido nelle regioni costiere, diventa più mite e asciutto all'interno, in rapporto all'altitudine.
Le piogge sono concentrate in due periodi dell'anno: da marzo a maggio le grandi piogge, da ottobre a dicembre piogge intense ma brevi.
L'ambiente dominante è quello della savana abitata da grandi mandrie di antilopi, gazzelle, giraffe, bufali, zebre, elefanti e dai loro predatori leoni, leopardi e ghepardi. Nelle acque dei laghi e dei fiumi vivono ippopotami e coccodrilli.

Storia

Numerose città costiere del Kenya furono fondate dagli arabi che a partire dal XII secolo d.C. intrattennero intensi rapporti commerciali con i gruppi indigeni. Dall'incontro tra i due popoli nacque la cultura swahili.
L’indipendenza dai coloni inglesi fu ottenuta nel 1963. La religione predominante è il cristianesimo. Le lingue ufficiali sono inglese e swahili. Il Kenya è una repubblica presidenziale.
La popolazione è suddivisa in più di settanta etnie. Un tempo il paese era abitato da gruppi stanziati lungo la costa e, nelle regioni interne, dai masai, che oggi vivono soprattutto nelle regioni meridionali.

Watamu – La perla dell’Oceano Indiano

Situata lungo la costa kenyota, Watamu è un piccolo paradiso di sabbia bianca e acque cristalline.
Famosa per la sua tranquillità e per la natura incontaminata, è un punto di incontro perfetto tra relax e avventura.
Qui la giornata inizia con il canto degli uccelli tropicali e il profumo dell’oceano, mentre i dhow – le barche tradizionali – solcano lentamente il mare.
La zona è circondata dalla Marine National Park, una delle riserve marine protette più ricche dell’Africa, dove coralli, pesci colorati e tartarughe marine convivono in un ecosistema fragile e prezioso.
A pochi chilometri si trovano foreste millenarie, villaggi tradizionali dove la vita scorre semplice e genuina e paesaggi di savana che raccontano il Kenya più vero.
Watamu è un luogo che accoglie, che rallenta i pensieri e che invita a scoprire la natura da vicino: perfetta per chi cerca pace, avventura e connessione reale con il territorio, luogo incantevole  dove abbiamo scelto di fermarci e fondare il nostro progetto.

MAPAMA WILD TOURS LIMITED
Personal Identification Number: P052481803R
Watamu - Kenya

info@watamuquad.com

GetYourGuide - Mapama wild Tours